Avvolgicavi e prolunghe sono degli strumenti estremamente utili da avere sempre in casa o negli ambienti lavorativi che permettono di collegare i dispositivi elettrici a una presa di corrente posta lontano. Nello specifico, le prolunghe sono dei cavi elettrici che presentano alle due estremità una presa volante e una spina, invece, gli avvolgicavi sono delle prolunghe arrotolate attorno a un tamburo con una o più prese, poste sulla parte anteriore, e una spina. Possono avere varie lunghezze in base alla destinazione d'uso e alla distanza da colmare.
Informazioni fondamentali su avvolgicavi e prolunghe
Entrambi vengono utilizzati per collegare un elettrodomestico o un dispositivo elettrico, il cui cavo è troppo corto, a una presa di corrente. Poniamo il caso di dovere sistemare il proprio computer su una scrivania e di non avere una presa vicina o, ancora, di volere posizionare un ventilatore vicino alla poltrona ma l'attacco della corrente si trova lontano. Questi sono degli esempi comuni in cui è necessario e funzionale l'utilizzo di una prolunga. Sono fondamentali nei cantieri per collegare i faretti per illuminare le aree di lavoro ma anche tutta la strumentazione necessaria. Inoltre, trovano grande utilizzo anche nei luoghi in cui si devono montare luci, amplificazioni e strumenti musicali.
Un'attenzione particolare deve essere riservata alla sistemazione del cavo da non lasciare srotolato in mezzo agli ambienti, soprattutto nel caso delle prolunghe. Inoltre, scegliere sempre con cura la lunghezza che deve corrispondere o meglio essere leggermente maggiore alla distanza che intercorre tra la presa elettrica e il dispositivo da collegare.